Parchi Nazionali Riserve India

La fauna dell'India è varia e i suoi parchi nazionali e le riserve della biosfera ospitano molte specie selvatiche in via di estinzione come la tigre reale del Bengala e il panda rosso, il rinoceronte con un corno vulnerabile e il leopardo delle nevi e la grande otarda indiana in pericolo di estinzione, tra molte altre specie di flora e fauna. L'India vanta 104 parchi nazionali, 551 riserve naturali, 131 aree marine protette, 18 riserve della biosfera, 88 riserve di conservazione e 127 riserve comunitarie, per un totale di 1.65.088,57 kmq. In totale sono 870 le Aree Protette che costituiscono il 5,06% dell'area geografica del Paese.

Il parco nazionale più antico dell'India è il Parco Nazionale di Corbett. Disteso ai piedi dell'Himalaya nell'Uttarakhand, questo parco nazionale è stato istituito nel 1936. Si estende su un'area di 520,82 kmq ed è sede di una ricca flora e fauna, tra cui le tigri reali del Bengala. La prima riserva della biosfera dell'India è stata istituita nel 1986 e si chiama Riserva della biosfera di Nilgiri. Questa riserva comprende Wayanad, Nagarhole, Bandipur e Mudumalai, Nilambur, le aree protette della Silent Valley situate nel Tamil Nadu, nel Kerala e nel Karnataka. Il Great Rann of Kutch, con un'area di 12454 kmq, è la più grande riserva della biosfera dell'India. D'altra parte, con un'area di 4400 kmq, il Parco Nazionale di Hemis in Ladakh è il più grande parco nazionale dell'India.

Parco nazionale di Ranthambore
Ranthambore National Park detiene lo status significativo nel settore turistico dell'India con la sua classe distinta e il suo fascino. Tuttavia, il Ranthambore National Park non è uno dei più grandi parchi nazionali dell'India, ma sicuramente è il più famoso. Situato nelle vicinanze delle colline Aravali e dell'altopiano di Vindhya, la foresta di Ranthambore si estende su una superficie di 1334 kmq con i 392 km quadrati del parco nazionale. Altamente venerato per l'habitat naturale per il numero significativo di tigri del Bengala reale, la riserva di tigri di Ranthambore è molto popolare tra gli amanti della fauna selvatica per le sue tigri diurne, il che significa che il turista può facilmente avvistare una tigre durante la loro visita di safari diurna.

Il Parco Nazionale ha preso il nome dal famoso Forte Ranthambore che si trova all'interno del parco. Il parco si trova nel distretto di Sawai Madhopur nel Rajasthan e alla distanza di circa 11 km dalla stazione ferroviaria di Sawai Madhopur. Sawai Madhopur si trova a circa 130 km dalla capitale del Rajasthan, Jaipur. Prima dell'indipendenza dell'India, la foresta di Ranthambore era sotto il regno di Jaipur ed era il luogo di caccia per il Maharajah e altri membri reali del Regno di Jaipur. Nel 1973, la foresta fu incorporata nel progetto della tigre e dichiarata parco nazionale nel 1980.

Oggi, il parco nazionale di Ranthambhore è una destinazione turistica popolare per il safari nel parco nazionale di Ranthambore. A causa di molte delle famose tigri che vivono in questo parco forestale, migliaia di amanti della tigre da tutto il mondo visitano qui ogni giorno durante la stagione dei safari. Tra le molte tigri famose, la tigre Machli era la tigre più celebre al mondo. Tuttavia, è morta l'anno scorso nell'agosto 2016 ma ha lasciato molte leggende delle sue giornate giovanili. Il suo prodigio di coraggio e forza ha ispirato molti documentari sulla fauna selvatica, film e programmi TV. Guardare questi pericolosi predatori selvatici nel loro ambiente naturale selvaggio a breve distanza è davvero un'avventura di adrenalina da assaporare per tutta la vita.

Parco nazionale di Kanha
Il Kanha National Park è situato nella catena del Maikal di Satpuras nel Madhya Pradesh, il cuore dell'India che forma gli altipiani dell'India centrale. Il parco nazionale è popolarizzato come riserva della tigre e, in modo interessante, viene dichiarato come una delle aree più belle della fauna selvatica mondo. Diffondendo tra due distretti di reddito, il Mandala e il Kalaghat, il Kanha National Park fu dichiarato riserva forestale nel 1879 e rivalutato come riserva naturale nel 1933. La sua posizione fu ulteriormente potenziata in un parco nazionale nel 1955.

Il Kanha National Park si estende su una superficie di 940 kmq nella catena montuosa di Maikal. Alzando il buffer e la zona centrale tutti insieme, la riserva delle tigri di Kanha ha una superficie totale di 1945 kmq. I paesaggi e i lussureggianti prati circostanti, insieme ai filari boschivi e ai fitti boschi di foreste, offrono magnanime esperienze turistiche per gli amanti della natura. Rendendo la terra più bella e adorabile, i flussi cristallini in mezzo alla fitta giungla purifica l'ambiente circostante e rende la fauna senza rivali. Questa vivace terra è stata fonte di ispirazione per Rudyard Kipling, un famoso scrittore per la sua straordinaria creazione - "Il libro della giungla".

Il Kanha National Park è la casa ideale per vaste gamme di creature selvagge; dalle grandi tigri al più popoloso Barasingha e alle innumerevoli specie di piante, uccelli, rettili e insetti. Questa riserva ha affascinato molti viaggiatori negli angoli del mondo con le sue infrastrutture ben sviluppate appositamente pensate per loro. La migliore posizione qui per godersi al meglio è il Bammi Dadar, noto anche come il Sunset Point.

Parco nazionale di Panna
Il Panna National Park è una destinazione popolare per il turismo naturalistico, vicino al sito dei templi di Khajuraho. Come destinazione di safari naturalistici, è ben visibile nella mappa turistica dell'India centrale. Una serie di colline pianeggianti si innalzano sopra la sponda orientale del fiume ken, 40 chilometri a sud-est da Khajuraho sulla Bamitha a Panna road. Quest'area è protetta come il Panna National Park e vanta le ultime vestigia della gloriosa foresta di teak che un tempo copriva gran parte della regione. Le foreste di teak sono magnifiche subito dopo i monsoni, un autunno in cui le grandi piramidi di fiori in teak profumano l'atmosfera. In estate il gigantesco teak lascia appassito in lacy skeltons e cade, coprendo la terra con un tappeto di molte sfumature. Il parco è aperto da ottobre a giugno durante il quale possiamo godere di safari nella giungla in questa riserva di tigri. Durante la stagione dei monsoni, il parco rimane chiuso per i turisti.

Il parco è su una superficie di 543 chilometri quadrati con pittoresche gole, cascate e foreste di teak. Solo le jeep a benzina sono consentite all'interno dei suoi confini, e una visita guidata di primo mattino, se fortunati, si possono vedere le graziose Tigri, Leopardi, Orso bruno, Cervo macchiato o Chital, la gazzella indiana, una mandria di cinghiali, Hyena ecc. E 'anche un bene per gli uccelli. La sua collinetta rocciosa offre il luogo ideale per il nidificazione degli avvoltoi, grazie al quale possiamo vedere 6 diverse specie di avvoltoi che sono un'attrazione speciale dei safari nella giungla di Panna. La foresta è adiacente alla città di Panna, che è un luogo storico. Il passato reale della città risale alla metà del 17 ° secolo dC, quando divenne la capitale del regno di Maharaja Chhatrasal. D'altra parte, con il fiume Ken che attraversa le colline di Panna, la città ha un regalo per gli animali selvatici. È possibile trovare la maestosa tigre, il ghariyal - un enorme rettile che si trova solo nel subcontinente indiano e una varietà di flora e fauna nel Panna National Park. Fu dichiarato nel 1994 come la 22 riserva tigre dell'India e la quinta nel Madhya Pradesh.

Parco nazionale di Jim Corbett
Jim Corbett National Park, che fa parte della più grande riserva di tigri di Corbett, una riserva di tigre di progetto si trova nel distretto Nainital di Uttarakhand. Il magico paesaggio di Corbett è ben noto e famoso per la sua ricchezza tigre. Fondato nel 1936 come Hailey National Park, Corbett ha la gloria di essere il più antico e prestigioso parco nazionale dell'India. Viene anche premiato come il luogo in cui Project Tiger è stato lanciato per la prima volta nel 1973. Questo territorio unico della tigre è meglio conosciuto come il padre che diede alla luce il Progetto Tiger in India per proteggere le specie più a rischio e il Royal dell'India chiamato Tigri.

Si estende su una superficie di 520 chilometri quadrati, la sua intera area comprende colline, depressioni acquitrinose, cinture fluviali, praterie e grandi laghi. È tra le poche riserve di tigri in India che consente di pernottare nel grembo del Parco Nazionale. L'osservazione della natura e l'osservazione della fauna selvatica nel parco si svolgono in una jeep a quattro ruote e sul dorso di un elefante. Riparando una popolazione sana di tigri e specie rare come le lontre e il pesce endemico che mangia il coccodrillo, il parco nazionale è una delle mete più ambite dagli appassionati di fauna selvatica. Dhikala, situata al confine con l'estesa valle di Patil Dun, è la destinazione più popolare di Corbett per la sua posizione eccezionale e l'abbondanza di fauna selvatica.

Se ti piace osservare gli uccelli, Corbett è un paradiso virtuale per questi turisti. Corbett e la sua area adiacente ospitano più di 650 specie di residenti e uccelli migratori. In particolare Dhikala è il luogo ideale per cercare rapaci, più di 50 specie di rapaci da sole mostrano la sana biodiversità dell'area. Il loro comportamento multiplex è intrigante e le loro varie canzoni sono molto piacevoli all'orecchio. In poche parole, questo parco nazionale più bello dell'India è ben noto per la ricca e variegata fauna selvatica tra cui la tigre reale del Bengala, l'elefante, quattro o cinque specie di cervi e la ricca avifauna.

Parco nazionale di Keoladeo
Keoladeo National Park o Keoladeo Ghana National Park precedentemente noto come Bharatpur Bird Sanctuary a Bharatpur, Rajasthan, India è un famoso santuario di avifauna che ospita migliaia di uccelli, soprattutto durante la stagione invernale. Più di 230 specie di uccelli sono noti per essere residenti. È anche un importante centro turistico con decine di ornitologi che arrivano qui nella stagione dell'ernia. È stato dichiarato un santuario protetto nel 1971. È anche un sito del patrimonio mondiale.

Il Keoladeo Ghana National Park (o Bharatpur Bird Sanctuary) è una zona umida artificiale gestita dall'uomo e uno dei parchi nazionali dell'India. La riserva di 29 km2 (11 km quadrati) è localmente conosciuta come Ghana ed è un mosaico di praterie aride, boschi, paludi e zone umide. Questi diversi habitat ospitano 366 specie di uccelli, 379 specie floreali, 50 specie di pesci, 13 specie di serpenti, 5 specie di lucertole, 7 specie di anfibi, 7 specie di tartarughe e una varietà di altri invertebrati. Ogni anno migliaia di uccelli acquatici migratori visitano il parco per lo svernamento e l'allevamento. Il santuario è una delle zone più ricche di uccelli al mondo ed è noto per la nidificazione di uccelli residenti e per la visita di uccelli migratori, compresi gli uccelli acquatici.

Parco nazionale di Sariska
Il Sariska National Park nel distretto di Alwar del Rajasthan è davvero il posto migliore per incontrare le maestose tigri indiane. Immerso tra gli affascinanti scenari degli Aravalli Ranges, è noto per essere uno dei parchi nazionali più favorevoli in India per la popolazione Tiger!

Una dimora naturale in una vasta gamma di fauna selvatica nel Rajasthan, il Parco Nazionale di Sariska vanta un gran numero di Tigri, Cinghiali, Leopardi, Nilgai, Cani Selvatici, Iene, Gatti della Giungla e molti altri predatori esotici. Per gli amanti del birdwatching, possono anche saziare tutti i loro desideri poiché il parco ha diverse specie rare di uccelli; Il grande gufo cornuto indiano, la pernice grigia, l'aquila del serpente crestato, la torta dell'albero, il pavone, il picchio becco dorato e la quaglia del cespuglio sono alcuni degli uccelli comunemente trovati nel parco nazionale di Sariska.

Il parco ha anche un'abbondanza di specie floreali, ed è anche costellato di diversi siti di attrazione turistica. Palazzo Sariska, Tempio Neelkanth, Forte Kankawadi, Pandupol e Tal Briksh sono alcune delle attrazioni più ricercate nel Parco Nazionale di Sariska.

Parco nazionale di Bandhavgarh
Bandhavgarh è una riserva tigre di fama mondiale nello stato del Madhya Pradesh, nell'India centrale. Si è diffuso sulle catene montuose di Vindhya nell'India centrale, ben nota per la sua popolazione tribale e per i suoi tesori nascosti. La sua area si trova nella Divisione Foresta Umaria dello stato del Madhya Pradesh. Se controlliamo la mappa turistica del Madhya Pradesh, la troveremo nella regione orientale dello stato. Essendo un progetto Tiger Reserve, l'area forestale di Bandhavgarh è divisa in zona Core-Buffer dove la sua area centrale dichiarata è 452,66 kmq. È stato incluso in Project Tiger Network nell'anno 1993 e molto presto ha guadagnato pubblicità come Riserva Tiger con la più alta densità di Tigri in India. Questa regione era stata precedentemente governata dai sovrani di Kalchuri e in seguito acquistata dai sovrani di Baghel. Fino all'anno 1968 rimane una riserva di caccia privata dei sovrani di Baghela dal distretto di Rewa del Madhya Pradesh. È annoverato tra le riserve di tigri più apprezzate dell'India centrale dopo il Kanha National Park. Bandhavgarh è un parco nazionale talmente avvincente da avvistare la tigre che nessun itinerario di safari con la tigre può essere considerato completo senza includerlo nel programma del tour.

Più di 28 specie di mammiferi e 250 specie di uccelli e 70 specie di farfalle si trovano nel Bandhavgarh National Park. Il langur comune e il macaco Rhesus rappresentano il gruppo dei primati. I carnivori includono la tigre, il leopardo, lo sciacallo asiatico, l'orso della pigrizia, il ratto, la volpe del Bengala, la iena striata, il gatto della giungla. Gli artiodattili frequentemente avvistati sono cinghiale, cervo maculato, sambar, chausingha, nilgai (toro blu), chinkara. Occasionalmente si vedono mammiferi come Dhole, il piccolo Civet indiano, lo scoiattolo di palma e il ratto minore di Bandicoot. Si dice che la prima tigre bianca dell'India sia stata trovata nella zona di foresta di Bandhavgarh a causa della quale è anche chiamata la tigre bianca. Questi sono stati trovati nel vecchio stato di Rewa per molti anni. L'ultimo conosciuto fu catturato da Maharajah Martand Singh nel 1951. Questa White Tiger, Mohan, è ora imbottita e esposta nel palazzo dei Maharajah di Rewa. L'ultima tigre bianca conosciuta fu catturata da Maharajah Martand Singh nel 1951.